Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse
MAIND

Ultime Versioni

Software - Ultime Versoni

In questa pagina è possibile verificare l'ultima versione dei software MAIND.

Per scaricare gli aggiornamenti disponibili selezionare, dal software che si desidera aggiornare, il menu:
? --> Risorse Internet --> Aggiornamenti.
Per informazioni sulle modifiche selezionare il software:

SoftwareRilasciatoVersione
MMS Calpuff05/08/20221.16.1.0
MMS NFTPIso9613 4.x19/07/20224.7.0.0
MMS RunAnalyzer15/07/20222.14.0.0
MMS Caline 2.x01/07/20222.11.0.0
MMS WinDimula 4.x01/07/20224.13.0.1
MMS LandUse23/07/20212.4.0.0

MMS Caline - Lista degli aggiornamenti

01/07/2022 - Versione: 2.11.0.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Supporto a Google Maps
    Modificato il controllo che visualizza la mappa interattiva del dominio di calcolo per sostituire il componente basato su Microsoft Explorer che non sarà più supportato da Google Maps a partire da agosto 2022.
  • Visualizzazione Isolinee dei risultati
    Aggiunto il cursore che mostra il valore calcolato nei vari punti del grafico.

10/05/2022 - Versione: 2.10.2.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Recettori stradali
    E’ stato corretto l’inserimento dei recettori stradali nel calcolo anche se esclusi dal progetto; questo comportamento si poteva verificare in alcune particolari circostanze.

12/04/2022 - Versione: 2.10.1.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Interfaccia utente
    Nelle schede dei Recettori, e delle Strade è stata introdotta la possibilità di ordinare gli elementi e di esportarli su file di testo, file che possono essere aperti da Excel per favorire la generazione di report e relazioni.
    E’ stato corretto il link al sito Sinanet per valutare le emissioni dei veicoli
  • Modifica emissioni di tutti i tratti stradali
    Nella finestra di assegnazione delle emissioni comuni ai tratti stradali è stata inserita anche la possibilità di modificare la larghezza della Mixing Zone.
  • Stima numero recettori stradali
    E’ stata corretta la stima del numero dei recettori stradali che in certe configurazioni tendeva a sovrastimarne il numero effettivamente utilizzato nei calcoli.
  • Rapporto dati meteorologici
    Nella legenda del grafico della rosa dei venti viene ora riportata la percentuale delle situazioni di calma di vento.
  • Modifica impostazioni di esportazione file CSV
    Anche per i file CSV viene ora utilizzato il formato specificato nelle impostazioni del programma (menu Strumenti -> Opzioni di esportazione su file TXT, CSV). Per ottener un formato direttamente leggibile in Excel (in lunga italiana) impostare come separatore dei dati il punto e virgola o la tabulazione e come separatore dei numeri reali la virgola.

14/09/2021 - Versione: 2.9.0.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Fattori di emissione
    E’ stata inserita una funzione di importazione da file di testo per i 24 fattori di emissione oraria sia nella finestra di modifica dei singoli tratti stradali che nella finestra di assegnazione delle emissioni comuni.
  • Goolge Viewer
    E’ stata ripristinata la possibilità di copiare nella clipboard di Windows le coordinate del punto selezionato e la visualizzazione del nome del tratto stradale tramite tooltip quando il campo Descrizione viene lasciato vuoto.
  • Scheda Inquinannte
    E’ stata modificata la gestione dei valori di fondo della scheda inquinante in modo da mantenere i valori inseriti in fase di modifica successiva; inoltre è stato inserito un messaggio di avviso nei casi in cui le scelte dell’utente potrebbero portare ad una instabilità del codice originale di calcolo di CALINE.
  • Modifica Strada
    E’ stata corretta la visualizzazione della lista delle altre strade presenti, utilizzabile nella funzione Assegna emissioni da altre strade, che non visualizzava il nome delle altre strade se il campo Descrizione non era stato assegnato.

27/04/2021 - Versione: 2.8.0.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Emissioni dei tratti stradali
    E’ stata aggiunta una funzione per copiare tutti i dati di emissione di un tratto stradale in un altro; questa funzione è particolarmente utile quando si hanno molti tratti stradali con le stesse caratteristiche.
  • Google Viewer
    E’ stata introdotta una funzione per misurare le distanze direttamente sulla visualizzazione degli elementi del progetto basata sul visualizzatore di Google Maps.
  • Gestione progetti recenti
    E’ ora possibile gestire la lista dei progetti recenti, eliminando elementi e modificando il numero massimo di progetti recenti visualizzati nella voce di menu File - Progetti recenti.

06/10/2020 - Versione: 2.7.3.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Report dati meteorologici
    Nel report dei dati meteorologici è stata inserita la visualizzazione dei grafici e delle tabelle delle rose dei venti stagionali.

20/05/2020 - Versione: 2.7.2.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Visualizzazione isolinee
    E' stato risolto un errore che impediva la corretta visualizzazione delle isolinee quando il calcolo era fatto solo sui recettori discreti; è stata ripristinata la visualizzazione del nome del file di progetto nella finestra dati

04/02/2020 - Versione: 2.7.1.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Visualizzatore standard
    E' stato rivisto completamente il visualizzatore standard aggiungendo zoom, spostamento dell’area visualizzata, marcatori degli oggetti e informazioni di base.
  • Rapporto del calcolo
    E’ stato corretto un errore che, per determinati calcoli, impediva la visualizzazione del rapporto di calcolo.
  • Visualizzazione dei dati meteorologici
    Nella scheda dei dati meteorologici è stata aggiunta la visualizzazione del numero di casi che saranno esclusi dal calcolo per vento sotto il limite di utilizzo del modello (0.5 m/s)

01/04/2019 - Versione: 2.7.0.2

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Gestione inquinante
    E’ stato introdotto un modulo per il calcolo della velocità di deposizione e di sedimentazione gravitazionale (particolato) da inserire nella scheda di definizione dell’inquinante.
  • Calcolo delle isolinee
    E’ stata semplificata la gestione dell’interpolazione delle isolinee, ora sempre visibile e accessibile anche quando i dati sono calcolati solo sul reticolo cartesiano.
  • Visualizzatore Google Viewer
    E' stato risolto il problema dell'assegnazione interattiva delle coordinate dei punti selezionati sulla mappa quando il progetto forza l'utilizzo di una zona UTM diversa da quella effettiva
  • Installazione degli aggiornamenti
    E’ stata aggiunta la funzione di avvio diretto dell’installazione dei software quando si scaricano gli aggiornamenti
  • Correzioni
    Scheda Calcoli: è stato corretto l’errore di visualizzazione che mostrava nel dettaglio dei calcoli il numero dei recettori stradali sempre uguale a quello corrente nel progetto (il report del calcolo visualizzava il numero di recettori stradali correttamente).
    Scheda Strade: è stato corretto il link alla banca dati Sinanet.
    Dati Meteorologici: aggiunto controllo di consistenza sul valore 0 della divergenza del vento che generava un errore di run time.
    Box Informazioni: il box informazioni presente nelle finestre di visualizzazione dei dati ora visualizza anche l’unità di misura dell’inquinante.

24/07/2018 - Versione: 2.6.0.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Visualizzatore Google Viewer
    Il visualizzatore basato su Google Viewer è stato reso interattivo e quindi è ora possibile selezionare direttamente un elemento dalla mappa e modificarlo o rimuoverlo dal progetto, aggiungere un elemento al progetto selezionandone la posizione direttamente sulla mappa. Questa funzione è utilizzabile solo se il programma è regolarmente abilitato e il servizio di assistenza annuale è attivo.
  • Gestione licenze
    Da questa versione è stata inserita la possibilità di inviare le informazioni per richiedere il rilascio della licenza quando il programma è installato su un computer che non può accedere a Internet. Inoltre è stata inserita una funzione per il rilascio della licenza, che consente di spostare la licenza da un computer ad un altro.
  • Report del calcolo
    E’ stato introdotto un report in formato html sui singoli calcoli presenti nel progetto; il report contiene tutte le informazioni di base, la lista dei recettori, delle sorgenti con le loro caratteristiche strutturali ed emissive e dei principali risultati del calcolo. Questa funzione è utilizzabile solo se il programma è regolarmente abilitato e il servizio di assistenza annuale è attivo.
  • Menu
    E’ stato aggiunta una voce nel menu ? che apre direttamente la pagina di supporto Articoli e F.A.Q. del sito www.maind.it relativa a MMS Caline.
  • Correzioni
    E’ stato corretto il messaggio di errore che compare nel visualizzatore basato su Goolg Maps © indicando che il browser non è supportato.
    E’ stata corretta la gestione dell’ordinamento della lista delle isolinee nella finestra di definizione delle impostazioni delle isolinee.


22/11/2016 - Versione: 2.5.0.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:

  • Report dati meteo
    E’ stato ampliato lo strumento di generazione della rosa dei venti per inserire anche le statistiche mensili stagionali e annuali della temperatura e della precipitazione.
  • Abilitazione delle funzioni legate al servizio di assistenza attivo
    E’ stata introdotta una modalità di gestione di questa abilitazione basata su file di licenza in modo che sia fruibile anche quando il PC non è connesso a internet o sistemi di policy aziendale impediscono il collegamento alla rete internet.
  • Importazione progetti versione precedente
    E’ stata introdotta la possibilità di modificare le coordinate degli oggetti presenti in un vecchio progetto (v.1.x) per trasformarle in coordinate UTM nel nuovo progetto e poter quindi utilizzare il visualizzatore Google e l’esportazione dei calcoli su Google Earth.

16/04/2016 - Versione: 2.4.1.1

Questo aggiornamento marginale (v. 2.4.1.1) aggiunge alcuni testi utilizzati quando il programma viene eseguito in lingua inglese; la mancanza di questi testi generava un messaggio di errore durante la visualizzazione della lista dei calcoli eseguiti (nodo Run del progetto).


04/12/2015 - Versione: 2.4.1.0

Questo aggiornamento introduce le seguenti modifiche nella visualizzazione delle isolinee:

  • è stata corretta la visualizzazione della unità di misura della concentrazione nella legenda erroneamente riportata sempre in g/m3
  • è stato inserito un'opzione per ripristinare i livelli e i colori di default

07/11/2015 - Versione: 2.4.0.0

In questa versione sono state introdotte le seguenti novità/correzioni:
  • Google Viewer: é stato inserito un nuovo visualizzatore degli elementi del progetto basato su Google Maps. Questa funzione è utilizzabile solo se il programma è regolarmente abilitato e il servizio di assistenza annuale è attivo.
  • Calcolo della rosa dei venti: é stata inserita una nuova funzione, utilizzabile solo se il programma è regolarmente abilitato e il servizio di assistenza annuale è attivo, che consente il calcolo della rosa dei venti a partire dal file meteo caricato nel progetto. Il calcolo visualizza il grafico della rosa dei venti e le tabelle dei dati; le impostazioni del calcolo e del grafico sono modificabili dall’utente ed è anche disponibile una funzione di report.
  • Grafici delle isolinee: è stat nserita una nuova tipologia di interpolazione dei dati (RBF) particolarmente utile in presenza di recettori stradali. Nell’esportazione dell’immagine su Google Earth è stata aggiunta la legenda dei valori, e corretto un malfunzionamento che in certi casi spostava gli estremi della figura di una quantità pari a metà della lunghezza della singola cella del reticolo di campionamento. Nella legenda dei valori è stata inserita l’unità di misura e la notazione scientifica per le soglie.
  • Run: è stata aggiunta la possibilità di escludere i recettori del reticolo cartesiano dal calcolo (utile in presenza di recettori stradali)
  • Recettori stradali: è stata aggiunta la possibilità di definire i recettori stradali anche in base ad una distanza fissa tra loro e corretta la visualizzazione dei recettori stradali che in certi casi venivano visualizzati solo da un lato della strada e inserito un meccanismo per evitare la sovrapposizione in caso di segmenti stradali consecutivi.
  • Progetto: é stata corretta la funzione di Salva con nome che non verificava il caso in cui il progetto veniva salvato su se stesso portando, in base alle scelte dell’utente, alla perdita dei calcoli.

28/03/2014 - Versione: 2.3.0.0

Questo aggiornamento introduce le seguenti modifiche:

Isolinee
  • E’ stato rivisto completamente il sistema di personalizzazione delle isolinee; ora è possibile definire i singoli livelli verticali e i colori ad essi associati.
  • Nell'esportazione delle isolinee su Google Earth è ora possibile modificare le coordinate della dominio rappresentata, compresa la zona UTM di riferimento
Correzioni
  • E' stato corretto un errore nell'esportazione su file dei dati quando veniva eseguita l'interpolazione preliminare; in questi casi le dimensioni del reticolo di calcolo potevano risultare leggermente maggiori

18/11/2013 - Versione: 2.2.1.0

Questa nuova versione migliora la gestione delle opzioni per la visualizzazione dei dati tramite isolinee:
è ora possibile definire i valori del primo e dell'ultimo livello rendendo più semplice la comparazione tra elaborati dello stesso progetto, inoltre le opzioni di configuraione delle isolinee sono associate al progetto


18/10/2013 - Versione: 2.2.0.0

Modifiche introdotte con questa nuova versione

  • La nuova versione migliora la definizione e la gestione della zona UTM dove è situato il dominio di calcolo in modo da rendere congruenti le importazioni/esportazioni verso Google Earth e le funzioni di conversione delle coordinate longitudine latitudine.
  • Analogamente a MMSWinDimula 4 anche in MMSCaline è stato implementato lo stesso meccanismo per il salvataggio dei file con i risultati dei calcoli.
    Tutti i calcoli effettuati in un progetto vengono salvati nella sottocartella di progetto nomeprogetto.CLRUN. Questa cartella si trova nella stessa cartella dove è salvato il file di progetto; se il file di progetto si chiama
    C:\.....\Esempi\esempio.clproj
    i file di output saranno contenuti nella cartella
    C:\.....\Esempi\esempio.CLRUN\...
    In questo modo se si deve spostare un progetto da un computer ad un altro o da una cartella ad un’altra è sufficiente spostare i file di progetto e la sottocartella dei calcoli. Inoltre è possibile visualizzare i valori medi e massimi di tutti i calcoli effettuati e non solo del più recente.

07/05/2013 - Versione: 2.1.3.0

Modifiche introdotte con questa nuova versione

  • è stato corretto l'errore di importazione dei tratti stradali dai file di configurazione del programma precedente (.inp): tale errore si verificava solo quando erano impostati i coefficienti orari per modulare le emissioni
  • è stata corretta l'esportazione dei dati meteo sui vecchi file (.met)
  • è stata corretta la finestra di unione tra le strade che non consentiva di impostare solo il punto P2 richiedendo sempre anche il punto P1
  • è stato modificato l'eseguibile fortran del modello ripristinando alcuni controlli di consistenza presenti nella versione precedente

05/04/2013 - Versione: 2.1.2.0

Modifiche introdotte con questa nuova versione

  • é stato corretto l'errore nell'importazione dei tratti stradali da Google Earth nel caso in cui la lunghezza del nome dell'elemento sia maggiore di 12 caratteri o il nome sia già presente nella lista delle strade
  • è stata corretta la gestione dell'esportazione dell'immagine delle isolinee verso Google Earth che, in certi casi, non risultava congruente con le coordinate reali

08/03/2013 - Versione: 2.1.1.0

Questa versione corregge la fase di preparazione per il calcolo del modello escludendo tutte le situazioni meteorologiche con vento inferiore a 0.5 m/s che non sono gestite correttamente da Caline e possono provocare valori abnormi in alcuni recettori particolari.

05/02/2013 - Versione: 2.1.0.0

La nuova versione aggiunge diversi miglioramenti.
Importazione Strade e Recettori
  • inserita l'importazione di recettori e strade da file kml di Google
  • inserita l'importazione di recettori e strade da file di testo generici
Esportazione dei risultati del calcolo
  • Aggiunto il formato CSV
  • Aggiunta l'interpolazione preliminare su un reticolo cartesiano per esportare i dati GRD e XYZ calcolati anche dai recettori discreti
Isolinee
  • Aggiunta l'interpolazione preliminare su un reticolo cartesiano per visualizzare anche i dati calcolati dai recettori discreti
  • Aggiunta la possibilità di customizzare il disegno delle isolinee
  • Aggiunta la possiblità di esportare l'immagine direttamente su Google Earth
Calcolo
  • E' ora possible escludere dal calcolo i recettori discreti che si trovano nella mixingzone di qualche strada

02/12/2012 - Versione: 2.0.0.0

Prima release della nuova versione

Requisiti hardware e software per versioni successive giugno 2022

I software sono sviluppati per l'ambiente Microsoft Windows e richiedono i seguenti requisiti

  • Sistema operativo 32 bit / 64 bit da Microsoft Windows Sette (*)
  • Microsoft .NET Framework 4.0;
  • Componente Microsoft Edge WebView2 (**)

(*): i sistemi operativi devono essere aggiornati con gli ultimi aggiornamento rilasciati da Microsoft e disponibili tramite le funzionalità di Windows Update

(**): al termine dell’installazione del programma viene avviata, se necessaria, l’installazione del componente Microsoft Edge WebView2, necessario per utilizzare le funzioni basate su Google Maps. Per informazioni su come procedere ad una installazione manuale potete visualizzare la seguente FAQ Installazione di Edge WebView2.

Requisiti hardware e software per versioni precedenti giugno 2022 (*)

  • Sistema operativo 32 bit / 64 bit da Microsoft Windows Sette (**)
  • Microsoft .NET Framework 2.0 o 3.5 (***)

(*): il visualizzatore basato su Google Maps potrebbe non funzionare in base alle politiche decise da Google e Microsoft in relazione al supporto per Internet Explorer

(**): i sistemi operativi devono essere aggiornati con gli ultimi aggiornamento rilasciati da Microsoft e disponibili tramite le funzionalità di Windows Update

(***): questi componenti non vengono installato automaticamente con Windows 11, Windows 10 e Windows 8 e, nel caso non siano già presenti, vanno installati seguendo le istruzioni riportate in in questo articolo.