Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse
MAIND

Impatto Acustico

Impatto Acustico

La legge n. 447/1995 art. 2 fornisce la seguente definizione di inquinamento acustico:

l'introduzione di rumore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell'ambiente abitativo o dell'ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi.

I servizi proposti da MAIND in relazione al controllo dell'inquinamento acustico comprendono sia le attività di misura sul campo (rilevazioni fonometriche) che quelle di analisi, elaborazione e presentazione dei risultati (uso di software specifici e di modelli matematici di diffusione) e si articolano nei seguenti campi:

  • Valutazione di impatto acustico
    determinazione dei livelli sonori immessi in ambiente esterno da attività esistenti e confronto i limiti previsti dalla normativa vigente.
  • Valutazione previsionale di impatto acustico
    previsione degli effetti indotti da attività in progetto non ancora esistenti nell’area circostante l’insediamento previsto.
  • Valutazione previsionale di clima acustico
    determinazione dei livelli sonori presenti in un’area e valutazione della compatibilità della destinazione d’uso del nuovo progetto edilizio in esame con le caratteristiche acustiche dell'area.
  • Verifica previsionale dei requisiti acustici passivi
    confronto dei valori di isolamento acustico previsti in progetto con i parametri prescritti dalla legge ed eventuale ricerca di opportune soluzioni tecniche compatibili con le esigenze del progettista in caso di non conformità alla normativa.
  • Valutazione del rischio di esposizione al rumore
    rilevazione dei livelli sonori presenti negli ambienti di lavoro e valutazione dell’esposizione quotidiana personale dei lavoratori al rumore secondo le prescrizioni previste dalla legge vigente.

Le attività di misura vengono svolte con strumentazione Larson Davis mentre per le valutazioni previsionali vengono utilizzati sia il modello MMS NFTPIso9613 di MAIND che modelli di altri produttori (Sound Plan, IMMI)

Tutte le attività sono svolte e certificate da personale MAIND che ha conseguito la qualifica di Tecnico competente in acustica ambientale (ex. L. 447/1995 e D.P.C.M. 31/3/1998).

Per informazioni e preventivi inviare una richiesta tramite mail a info@maindsupport.it, specificando il dettaglio della richiesta