Con il rilascio della versione 1.24 di MMS Calpuff (novembre 2025) è stata inserita la possibilità di modulare le emissioni delle sorgenti puntiformi, areali e volumetriche con fattori orari settimanali.
Questa opzione si aggiunge a quelle già presenti e native in CALPUFF (modulazione oraria, mensile o stagionale) e alla possibilità di specificare le emissioni ora per ora per tutto il periodo coperto dai dati meteorologici del progetto.
Per utilizzare questa nuova opzione aprire la finestra di modifica di una sorgente areale, puntiforme o volumetrica, selezionare l'opzione Ciclo orario e settimanale.. e premere il pulsante Modifica:
Nella finestra che si apre inserire i coefficienti di emissione orari per ogni giorno della settimana:
Selezionando il pulsante Importa è possibile importare i valori da un file di testo (.txt):
In questa finestra selezionare il file di testo che contiene i dati, specificarne il formato, il tipo di coefficienti e la prima colonna dati. Si suppone che il file contenga n righe consecutive di coefficienti (24 per il ciclo orario, 12 per quello mensile, 24 per quello orario stagionale e 24 per quello orario settimanale) con n colonne di dati (1 per ciclo orario e mensile, 4 per il ciclo orario stagionale e 7 per il ciclo orario settimanale).