Il modello CALPUFF può utilizzare diversi metodi per calcolare i coefficienti delle sigma di dispersione:
- Metodo 1: coefficienti di dispersione calcolati utilizzando le variabili micrometeorologiche.
- Metodo 2: coefficienti di Pasquill Gifford per aree rurali (equazioni ISC) e coefficienti di McElroy-Pooler per aree urbane.
- Metodo 3: coefficienti di Pasquill Gifford per aree rurali (equazioni MESOPUFF II) e coefficienti di McElroy-Pooler per aree urbane.
Questi diversi metodi sono discussi in dettaglio in questo articolo Parametri di configurazione - Metodo di calcolo dei coefficienti di dispersione
L’impostazione di questi parametri è disponibile, in ogni progetto, nella scheda Impostazioni pulsante Modifica che apre la seguente finestra:
A partire dalla versione 1.24 di MMS Calpuff, rilasciata nel novembre 2025, è stata modificata l’impostazione di default in modo da preimpostare l’utilizzo del Metodo 1:
calcolo dei coefficienti di dispersione utilizzando le variabili micrometeorologiche.
La modifica di questa impostazione di default nasce dalle indicazioni ricevute da diversi enti, ad esempio ARPA Emilia, e da quanto contenuto nel Decreto Direttoriale MASE n. 309 del 28/06/2023
dove nell’allegato A1 Requisiti degli studi di impatto olfattivo mediante simulazione di dispersione si riporta che si sconsiglia l’utilizzo di modelli che utilizzano le classi di stabilità discrete per la caratterizzazione della turbolenza atmosferica.
Naturalmente, utilizzando la finestra mostrata in precedenza, è sempre possibile modificare questa impostazione.