A partire dalla versione 1.23 di MMS Calpuff è possibile NON importare il file meteorologico di CALMET nel progetto ma associarlo al progetto lasciandolo nella sua posizione originale.
Questa opzione permette di ridurre lo spazio di occupazione sul disco, poiché i file meteo di tipo CALMET occupano molto spazio.
Per utilizzare questa opzione, nella finestra di importazione del file meteo di tipo CALMET, selezionare l'opzione Associare il file CALMET al progetto senza copiarlo nella cartella del progetto:
Si tenga però presente che il file meteo non deve essere spostato, altrimenti bisognerà riassociarlo nuovamente al progetto. Infatti quando viene effettuato un calcolo, il programma copia il file meteo
associato al progetto nella cartella di run (percorso di default C:\MMSCALPUFFRUN modificabile) perché l’eseguibile di CALPUFF non consente la gestione di percorsi complessi dei file.
La copia del file meteo nella cartella di run viene fatta solo se il file meteo utilizzato nel calcolo è diverso da quello utilizzato nel calcolo precedente.