Quando si genera o modifica un file meteorologico il programma effettua una serie di verifiche per valutarne la consistenza. In particolare si verifica che:
- la singola riga contenga dati validi in relazione ai limiti previsti dal modello in esame;
- la data sia valida;
- la sequenza delle date sia corretta, non ci siano date duplicate e non ci siano buchi nella sequenza temporale.
I dati non corretti vengono evidenziati con una icona di avviso: spostando il mouse sull’icona di errore viene mostrato il messaggio di errore segnalato:
La verifica dei dati validi è fatta tenendo conto dei limiti di validità dei dati utilizzabili da ciascun modello, limiti visualizzabili premendo il pulsante Limiti di validità della finestra di modifica dei dati meteo.
Siccome non è possibile indicare un limite superiore per alcuni parametri, come ad esempio la velocità del vento, a partire dalla versione 4.18 è stata inserita la visualizzazione dei valori massimi di vento, temperatura, pressione e precipitazione in modo da verificare la presenza di eventuali dati anomali.
La visualizzazione dei valori massimi dei paramtri meteorologici è presente sia nella parte riassuntiva della finestra di modifica che nella scheda riassuntiva dei dati meteo.