Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSPP - Valutazione dell'incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo

MMSPP - Versione: 2.16.0.0

25/06/2024

AGGIORNAMENTO 12/07/2024
Il calcolo dell'incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo non corrisponde a quanto richiesto da ARPA LAZIO poiché, come descritto nell'articolo, la valutazione viene fatta considerando i valori delle serie temporali e non i rapporti tra gli indici statistici calcolati. La richiesta di ARPA LAZIO sarà implementata nel prossimo aggiornamento.

Nella versione 2.16 di MMS RunAnalyzer è stata aggiunta, nella gestione delle Elaborazioni, la possibilità di verificare l’incidenza dei valori calcolati sui valori del fondo.

Se nel progetto sono presenti le concentrazioni di fondo per la specie chimica selezionata è possibile selezionare una delle modalità di analisi seguenti:

  • valutazione solo dei valori calcolati:
  • valutazione dei valori calcolati sommati ai valori di fondo;
  • valutazione dell’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo.
MMS Maind Model Suite MMS RunAnalyzer

La valutazione dell’incidenza dei valori calcolati sui valori di fondo viene effettuata valutando per ogni recettore in ogni istante temporale il valore del rapporto Vcalc/Vbck.
Questi valori vengono poi aggregati sulla base del tempo di media selezionato e vengono calcolate le elaborazioni richieste (media, massimo, percentili, rank, superamento soglia) espresse in %.

Il valore di soglia per la valutazione del superamento va inserito pensando al valore del rapporto Vcalc/Vbck, quindi, ad esempio, il valore 0,2 genera un superamento quando Vcalc/Vbck > 0,2 cioè quando il valore calcolato è maggiore del 20% del valore di fondo.

Stefano Giarola