Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSCPF - ERRORE durante il run in ADVEC

MMSCPF - Versione: tutte

30/04/2024

Da cosa può dipendere un errore simile al seguente durante un run di MMS CALPUFF:

MMS Calpuff

L'errore avviene nell'eseguibilie di CALPUFF generalmente in presenza di una configurazione complessa con molte sorgenti e edifici e può essere generato da diverse con-cause che non sono semplici da individuare.
In questi casi è necessario procedere per esclusione per verificare quale elemento genera l'errore durante il run selezionando la casella di controllo Selezionare gli elementi da utilizzare nel calcolo rimuovendo una alla volta le singole sorgenti dal calcolo.

Si consiglia inoltre di verificare/modificare:

  • la posizione delle sorgenti in relazione agli edifici in particolare se le sorgenti sono posizionate sul tetto degli edifici.
  • il metodo di calcolo utilizzato per la valutazione dell'effetto Building Downwash: il modello PRIME presenta alcune instabilità che, in particolari condizioni, possono generare errori nel calcolo del modello. In questi casi è molto difficile riuscire a capire quale sorgente o edificio o situazione meteorologica sia responsabile dell'errore e conviene utilizzare per valutare l'effetto Building Downwash il modello ISC.
  • il metodo di calcolo dei coefficienti di dispersione: ARPA in genere consiglia l'utilizzo del metodo basato sulle variabili micrometeorologiche, in alternativa si può provare ad utilizzare il metodo classico basato sui Coeffcienti di Pasquill Gifford che può risultare più stabile.

Queste ultime impostazioni si trovano nella sezione Impostazioni modificabili tramite il pulsante Modifica

MMS Calpuff

Stefano Giarola