Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSPP - Verifica dei limiti di odori con MMS RunAnalyzer

MMSPP - Versione: 2.x

26/03/2024

La funzione di verifica dei limiti di legge di MMS RunAnalyzer è predisposta per valutare solo i limiti di legge previsti dalla Normativa nazionale sulla qualità dell’aria (D.LGS 155/2010).

Le soglie di odore (1,3,5 UO/m3 come 98-esimo percentile di picco orario) definite dalle varie normative regionali e recentemente dal MASE 309 non sono rigorosamente parlando limiti di legge ma indicazioni di riferimento per valutare possibili insorgenze di criticità odorigena.

La funzione di verifica dei limiti di legge di MMS RunAnalyzer pertanto non è predisposta per la valutazione delle soglie odorigene nel senso che e è vincolata sull'unità di misura µg/m3 che è l’unità di misura delle soglie limite del D.Lgs 155/2010

Si può naturalmente scegliere un inquinante non normato del D.Lgs 155/2010 e impostare i limiti manualmente ma il programma converte i valori calcolati comunque in µg/m3, conversione che ovviamente non é compatibile con la concentrazioni dell'odore espressa in UO (unità odorimetriche).

Per rispettare le richieste delle normative sull’odore bisogna utilizzare la funzione Elaborazioni di MMS RunAnalyzer. Se MMS RunAnalyzer legge in input l’inquinante odore automaticamente attiva il coefficiente Peack to mean per stimare il valore di picco orario e nella casella di selezione del percentile compare automaticamente il valore 98.

MMS RunAnalyzer

Esiste poi la funzione Frequenza di accadimento che permette di valutare nei recettori il numero di ore anno nelle quali si verificano concentrazioni di odore comprese tra soglie definite.

MMS RunAnalyzer

Gianni Grippa