Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSCPF - Emissioni variabili e modifica del periodo meteorologico del progetto

MMSCPF - Versione: 1.x

08/03/2024

Dovendo rifare un calcolo aggiornando i dati meteorologici ad un nuovo anno, conviene aprire il progetto e salvarlo con un nuovo nome in modo da non modificare il progetto precedente.

Dopo aver caricato nel nuovo progetto il nuovo file meteorologico i file delle emissioni variabili non sono più validi. Aprendo la scheda di modifica di una sorgente con le emissioni variabili su file esterno compare questa finestra:

MMS Calpuff

E’ possibile adattare i file delle emissioni variabili al nuovo periodo meteorologico seguendo la procedura descritta in questo articolo.

ATTENZIONE
Se la variabilità delle emissioni riguarda i giorni della settimana non utilizzare questo procedimento perché ad esempio, se si adatta un progetto del 2022 al 2024, il 15 gennaio 2024 è un giorno della settimana diverso dal 15 gennaio 2022.

I file delle emissioni variabili si trovano nella cartella del progetto e hanno estensione .ptemv, il nome del file è la chiave alfanumerica che identifica la sorgente di emissione nel file di progetto e si può individuare aprendo il file del progetto con il blocco note e cercando il nome della sorgente: la chiave si trova nella proprietà Key:

MMS Calpuff

Una volta individuato il file basta aprirlo con blocco note (si consiglia di utilizzare l’editor di testo gratuito Notepad++ menu Ricerca - Sostituisci) sostituendo la stringa 2022- con 2024-

MMS Calpuff

A questo punto il file sarà utilizzabile nel nuovo periodo. Fare attenzione agli anni bisestili, inserendo o rimuovendo il record relativo al 29 febbraio.

Si tenga presente che in generale non è necessario individuare i singoli file delle emissioni variabili ma si possono modificare tutti in quanto, se una sorgente non è più utilizzata nel nuovo progetto il file delle emissioni collegato sarà ignorato.

Stefano Giarola