Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSCPF - Effettuare un calcolo come differenza tra due calcoli

MMSCPF - Versione: 1.21

30/01/2024

Con il rilascio della versione 1.21 di MMS Calpuff è stata introdotta la possibilità di generare un calcolo come differenza tra due calcoli esistenti.

Questa funzione è utile ad esempio per valutare la differenza tra la situazione post operam (elaborazione principale) e quella ante operam (elaborazione secondaria) nei casi di modifica di un impianto esistente.

Le condizioni necessarie per effettuare il calcolo sono le seguenti:

  • i periodi temporali delle due simulazioni devono essere uguali;
  • i reticoli cartesiani delle due simulazioni (numero di punti e dimensione cella) devono essere uguali;
  • vengono considerate solo le specie chimiche presente nella elaborazione principale; se una specie chimica è presente solo nella elaborazione secondaria viene ignorata, se è presente solo nella elaborazione principale i valori non vengono modificati;
  • vengono considerati solo i recettori discreti presenti nella elaborazione principale; se un recettore discreto è presente solo nella elaborazione secondaria viene ignorato, se è presente solo nella elaborazione principale gli viene sottratto il valore calcolato dalla elaborazione secondaria nella cella del reticolo cartesiano corrispondente alla posizione del recettore discreto e viene generato un warning nel calcolo;
  • gli eventuali calcoli della deposizione non vengono considerati; se presenti nella elaborazione principale viene generato un warning nel calcolo.

Per calcolare la differenza tra due calcoli procedere in questo modo:

  • aprire la scheda Calcoli che contiene la lista dei calcoli effettuati;
  • selezionare la elaborazione principale dalla quale sottrarre una seconda elaborazione;
  • selezionare il comando Sottrai Calcolo che apre la finestra seguente:
MMS Calpuff

In questa finestra in rosso viene indicata l’elaborazione principale. Selezionare l’elaborazione i cui risultati si intendono sottrarre alla elaborazione principale (in uno scenario ante e post operam, l’elaborazione principale è l’elaborazione post operam, e l’elaborazione secondaria è l’elaborazione ante operam); l’elaborazione da sottrarre si può trovare anche in un altro progetto.

Per effettuare il calcolo:

  • inserire il nome e la descrizione del nuovo calcolo;
  • eventualmente modificare lo scarto della posizione dei recettori discreti per associare i dati delle due elaborazioni;
  • premere Esegui per effettuare il calcolo della differenza tra le due simulazioni

Nella lista dei calcoli della scheda Calcoli le elaborazioni calcolate come differenza sono indicate da una icona diversa e nella sezione dei dettagli è presente la nuova sezione Simulazione calcolata per differenza; fare doppio click sulla linea Avvisi e segnalazioni per visualizzare gli eventuali Warning generati dal calcolo.

MMS Calpuff

Si tenga presente che il calcolo della differenza tra due elaborazioni potrebbe presentare in alcuni punti leggerissime differenze rispetto a quanto ricavabile dal programma MMS.RunAnalyzer estraendo le serie temporali delle due simulazioni e effettuando la differenza con Excel. Questo dipende dalla gestione dei decimali e non modifica la sostanza del risultato.

Stefano Giarola