Con il rilascio della versione 2.15 di MMS RunAnalyzer è stato inserito il supporto alla gestione del fondo secondo le specifiche rilasciate da ARPA Lazio Allegato 2 Procedura Tecnica numero 2 del 5/10/2022.
In queste specifiche si riporta che ARPA Lazio fornisce i valori di fondo come distribuzione spaziale della concentrazione oraria degli inquinanti fornita dal sistema di valutazione della qualità dell’aria regionale.
Per valutare correttamente gli effetti del fondo è necessario effettuare una interpolazione spaziale del campo di concentrazione oraria fornito sul reticolo di calcolo della simulazione modellistica che si sta analizzando.
I file con i dati del fondo forniti da ARPA Lazio presentano queste caratteristiche:
- Per inquinanti con limiti orari viene fornito un file per ogni ora dell’anno richiesto; per inquinanti con limiti giornalieri viene fornito un file per ogni giorno dell’anno richiesto.
- Il nome del file è definito in questo modo:
- File orari: [INQUINANTE].annomesegiornoora.txt (es: NO2.2022032805.txt)
- File giornalieri: [INQUINANTE].annomesegiorno.txt (es: PM10.20220328.txt); nel documento tecnico fornito dalla regione sono indicati come dati giornalieri quelli relativi a PM10 e PM2.5
- Ogni file contiene i dati definiti su un reticolo cartesiano con coordinate espresse in UTM fuso 32 di dimensione 20 km x 20 km centrato sul punto richiesto ed espressi in µg/m3.
A partire dal reticolo sul quale è stato fatto il calcolo che si vuole esaminare con MMS RunAnlyzer, viene generato un file annuale orario a partire dai singoli file di testo forniti dalla regione Lazio secondo queste specifiche:
- Sono supportati solo calcoli effettuati con CALPUFF e con il rilascio della versione 2.15.2 anche i calcoli effettuati con CALINE e le simulazioni ottenute tramite l'utility MERGE FILE.
- La funzione di calcolo delle Frequenze di accadimento NON supporta questo tipo di fondo.
- I dati originali del fondo sono interpolati 1/r2 sul reticolo utilizzato per il calcolo.
- Se i file del fondo sono giornalieri il valore indicato viene assunto valido per ogni ora del giorno in modo da poterli utilizzare anche nelle estrazioni delle serie storiche e delle elaborazioni non strettamente legate al rispetto dei limiti di legge.
È importante notare che, dato il metodo richiesto dalla regione Lazio, se si cambia il file del calcolo da analizzare, il file del fondo resta valido solo se l’anno della simulazione e il reticolo di calcolo dei risultati è lo stesso utilizzato per generare il file del fondo;
in caso contrario è necessario ripetere l’operazione di creazione del file del fondo. Se invece il file del fondo è compatibile, cambiando il file dati sarà comunque necessario riassociare le specie chimiche
Per la modalità di creazione dei singoli file di fondo si veda il manuale del programma 4.8.3 - Creazione del file con le concentrazioni di fondo da dati di ARPA Lazio.
Nella finestra di gestione delle concentrazioni di fondo selezionare un file e premere il pulsante Visualizza. Il pulsante apre la finestra che visualizza in forma tabellare i valori del fondo interpolati sul reticolo del calcolo in esame.
Le azioni principali su questa finestra sono:
- Selezionare la data e l’ora e premere Carica per cambiare la data dei valori visualizzati; se il file originale è di tipo giornaliero non sarà disponibile la selezione dell’ora
- Con il rilascio della versione 2.15.2 è possibile anche selezionare il tipo di elaborazione (massimo o media) e premere Carica per visualizzarla; i dati sono elaborati su tutto il periodo.
- Premere Visualizza per visualizzare le isolinee dei dati del fondo; la visualizzazione tramite isolinee consente tutte le opzioni usuali compreso l’esportazione verso Google Earth.
- Premere Esporta per esportare i dati del giorno e dell’ora selezionati su file .CSV utilizzando le opzioni specificate nel menu generale Strumenti - Opzioni di esportazione su file TXT e CSV. Per utilizzare il file con i dati esportati in Excel in un computer che utilizza la lingua italiana utilizzare come separatore dei dati il carattere punto e virgola e come separatore decimale il carattere virgola.