Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSPP - AERMOD gestione delle calme di vento e dei nomi dei recettori discreti

MMSPP - Versione: 2.9.0.0

15/12/2023

Aggiornamento 15/12/2023

Nella versione 2.9.0 di MMS RunAnalyzer è stato modificato il sistema di lettura dei file prodotti dal modello AERMOD passando dalla lettura del file di input alla lettura del file testuale di output. Questa modifica si è resa necessaria perchè nel file di ouptut testuale prodotto dal modello sono inseriti anche i record esclusi dal calcolo per condizioni di calma di vento o valori delle variabili meteorologiche non consistenti, record che devono essere esclusi dai calcoli statistici.

AERMOD non consente di eseguire simulazioni se il file dei dati meteorologici contiene dei buchi. Se però nel file dei dati meteorologici sono presenti valori di calma di vento, identificati dal valore velocità del vento uguale a zero, o valori di singole variabili mancanti, AERMOD produce comunque il calcolo assegnando a tutti i recettori il valore 0.
Queste ore vanno escluse dal calcolo delle medie e vengono identificate leggendo i codici I440 (Calm Hour) e I460 (Missing Hour) presenti nella sezione Warning Messages del file di output generato dal calcolo:

MMS RunAnalyzer

ATTENZIONE:
Nel caso il modello generi molti messaggi di Warning alcuni potrebbero essere spostati su un altro file e quindi RunAnalyzer potrebbe non identificare corettamente le situazioni di calma. In questo caso nel file di output compare il seguente messaggio:

More Than 999 Warning Messages Found. See ERRORFIL Output for the Remainder.

Se si verifica questa situazione aggiungere manualmente nel file di output principale i messaggi di warning presenti nel ERRORFIL output file.

La lista delle ore escluse dai calcoli delle medie è presente nella scheda Contenuto del file e può essere esportata su file di testo tramite il pulsante Esporta:

MMS RunAnalyzer

I file di input e output generati da AERMOD non contengono i nomi dei recettori discreti né la loro altezza sul livello del suolo, parametro importante per valutare se inserirli nell'interpolazione delle isolinee; per questo motivo nella scheda Contenuto del file è disponibile il pulsante Modifica recettori discret che visualizza la finestra per la modifica dei nomi e delle altezze sul suolo dei recettori:

MMS RunAnalyzer

In questa finestra è possibile modificare manualmente il nome e l’altezza sul suolo di ogni recettori discreto presente nel calcolo.

 

Stefano Giarola