Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMSPP - Impostazione del formato di esportazione su file .CSV

MMSPP - Versione: 2.13

04/03/2022

Il programma MMS RunAnalyzer consente di esportare i dati calcolati in diversi formati, in particolare:

  • File .TXT: normali file di testo.
  • File .CSV comma separated value: si tratta di un file di testo dove i valori sono presentati in colonne separate tra loro.
  • File .XYZ Analisi Grafica: si tratta di file di testo dove i valori calcolati vengono riportati su righe che contengono, per ogni punto del reticolo di calcolo, tre valori separati da virgole che rappresentano le coordinate X,Y del recettore e il valore calcolato.
  • File .GRD Surfer: l’esportazione su Surfer GRD File consente di visualizzare il file prodotto con il programma Surfer per la visualizzazione delle isolinee; nel caso siano presenti anche recettori discreti è possibile effettuare una interpolazione preliminare per includere anche questi valori.

In questo articolo ci soffermiamo sul formato CSV e sulle modifiche introdotte con il rilascio della versione 2.13.
A partire da questa versione è possibile specificare il formato del file CSV definendo il carattere utilizzato come separatore dei dati, il carattere utilizzato come separatore nei numeri reali e l’eventuale formato della data, se presente.

Le opzioni di configurazione del formato sono le stesse utilizzate nell’esportazione verso i file .TXT e sono accessibili dal menu Strumenti -- Opzioni di esportazione su file TXT, CSV

:
RunAnalyzer

Nella versione 2.13 le modifiche al formato di esportazione dei dati su file .TXT/CSV sono attive solo per i dati estratti dopo le modifiche. In pratica se sono già stati estratti dei dati e, prima di selezionare l’esportazione, si modificano le opzioni di esportazione queste modifiche potrebbero non essere applicate: in questo caso è sufficiente chiudere la finestra di estrazione dati e rieffettuare la selezione. Con il rilascio del prossimo aggiornamento le modifiche delle opzioni di esportazione saranno subito efficaci.

ATTENZIONE:
I file .CSV vengono nativamente associati ad Excel. Se si utilizza Excel per leggere questi file si tenga presente che, se il programma è in italiano, si suggerisce di impostare il punto e virgola o la tabulazione come separatore dei dati e la virgola come separatore decimale.

Stefano Giarola