Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS RunAnalyzer - Nuove medie mobili per le elaborazioni e la valutazione dei limiti di legge

MMS RunAnalyzer - Versione: 2.9.0.0

21/04/2020

Nella versione 2.9.0 di MMS RunAnalyzer sono state aggiunte due nuove opzioni di aggregazione per le elaborazioni e la verifica dei limiti di legge:

  • Calcolo della media mobile sulle tre ore
  • Calcolo della media massima giornaliera calcolata sulla media mobile sulle 8 ore

Calcolo della media mobile sulle tre ore

Il calcolo della media mobile sulle tre ore viene effettuato per ogni ora di simulazione utilizzando i dati dell'ora corrente e delle due precedenti. Questo calcolo sostituisce la prededente media sulle tre ore (non mobile).
Si tenga presente che l'utilizzo della media mobile non modifica in modo evidente il valore medio e massimo totale ma può influenzare il numero dei superamenti del valore di soglia, in quanto i casi considerati con la precedente media sulle tre ore, effettuata considerando intervalli fissi (0-2, 3-5, 6-8...), sono circa un terzo dei casi considerati con la media mobile.

Calcolo della media massima giornaliera calcolata sulla media mobile sulle 8 ore

Il valore massimo della media giornaleria mobile calcolata sulle otto ore è una media calcolata sui dati orari scegliendo un intervallo di 8 ore; ogni ora l’intervallo viene aggiornato e, di conseguenza, ricalcolata la media. Ogni media su 8 ore così calcolata è assegnata al giorno nel quale l’intervallo di 8 ore si conclude.Ad esempio, il primo periodo di 8 ore per ogni singolo giorno sarà quello compreso tra le ore 17.00 del giorno precedente e le ore 01.00 del giorno stesso; l’ultimo periodo di 8 ore per ogni giorno sarà quello compreso tra le ore 16.00 e le ore 24.00 del giorno stesso.
La media mobile su 8 ore massima giornaliera corrisponde alla media mobile su 8 ore che, nell’arco della giornata, ha assunto il valore più elevato (fonte: Arpa Veneto)
Anche questo calcolo, paragonato alla precedente media su intervalli fissi di 8 ore, influenza il numero dei superamenti poichè i casi considerati sono uno al giorno invece dei tre calcolati con la media semplice sulle 8 ore.

Libreria dei limiti di legge

Nella libreria dei limiti di legge sono stati aggiunti i seguenti limiti:

Inquinante Tipo di media Valore limite Normativa di riferimento
CO Massima media mobile 8h giornaliera 10 mg/m3 D.Lgs. 155/2010
O3 Valore obiettivo: massima media mobile 8h giornaliera 120 microg/m3 D.Lgs. 155/2010

ATTENZIONE
Se dopo l'aggiornamento del programma i nuovi limiti non sono visibili nella scheda Verifica dei limiti di legge, può essere necessario ripristinare i valori di default della libreria del programma selezionando il menu Strumenti - Impostazioni e premendo il pulsante Default. Questa operazione rimuove tutte le modifiche ai limiti di legge effettuate manualmente dell'utente, che dovranno essere ripristinate.

Stefano Giarola